Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (Regolamento generale sulla protezione dei dati c.d. “GDPR”)

Ai sensi della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali (di seguito il “Regolamento”), l’Ordine della Professione di Ostetrica di Brescia (di seguito “Ordine”) in qualità di “Titolare” del trattamento, i cui elementi identificativi sono sottoindicati, è tenuto a fornire alcune informazioni riguardanti l’utilizzo dei Suoi dati personali.

A) Finalità del Trattamento dei dati personali

Al fine di procedere alle attività sotto descritte, l’Ordine deve disporre di dati personali che La riguardano - dati raccolti presso di Lei o presso altri soggetti e/o dati che devono essere forniti da Lei o da terzi per obblighi di legge - e deve trattarli, nel quadro delle seguenti finalità:

  1. Fornire il servizio iscrizione all’Albo Nazionale Ostetriche (in ottemperanza alla normativa che delinea l’ordinamento degli ordini e, quindi, la base giuridica del trattamento è costituita dall’esecuzione di obblighi di legge, ai sensi della lett. c dell’art. 6 del Regolamento).
  2. Per esigenze di natura operativa, gestionale, amministrativa e contabile, compreso l’invio per posta elettronica di fatture commerciali (in esecuzione di obblighi di legge, in particolare in materia fiscale, che quindi costituiscono la base giuridica del trattamento, ai sensi della lett. c dell’art. 6 del Regolamento).
  3. Svolgere attività di comunicazione di informazioni inerenti al suo Ordine e alla sua professione compreso l’invio di newsletter, previo rilascio del Suo consenso, che quindi costituisce la base giuridica del trattamento, ai sensi della lett. a dell’art. 6 del Regolamento. Fermo restando, relativamente a questo servizio, il diritto di revoca in qualunque momento.

Obbligo o facoltà del conferimento dei dati – In relazione agli obblighi di legge per operare come professionista, i dati da noi raccolti non necessitano del suo consenso diretto e pertanto il conferimento dei Suoi dati personali per le suddette finalità è obbligatorio.
Ambito di circolazione “interna” dei dati - I dati possono essere utilizzati da personale dell’Ordine cui è stato assegnato uno specifico ruolo ed a cui sono state impartite adeguate istruzioni operative al fine di evitare perdite, distruzione, accessi non autorizzati o trattamenti non consentiti dei dati stessi. I suoi dati personali saranno resi accessibili solo a coloro i quali, all'interno dell'organizzazione aziendale, ne abbiano necessità a
causa della propria mansione o posizione gerarchica.

B) Responsabili del trattamento

Potranno utilizzare i dati anche entità terze che svolgono attività strumentali per conto dell’Ordine, queste ultime agiscono in qualità di responsabili, operando anche tramite propri incaricati del trattamento e comunque sotto la direzione ed il controllo dell’Ordine.

C) Categorie di dati trattati

I dati personali che La riguardano e che saranno oggetto del
trattamento per le finalità indicate nei punti precedenti, rientrano
nelle seguenti categorie:

  • dati anagrafici;
  • dati economici;
  • dati particolari.

D) Modalità di uso dei dati personali

I dati sono trattati dall’Ordine – titolare del trattamento - solo con modalità e procedure, anche informatiche e telematiche, strettamente necessarie per fornirLe i servizi in Suo favore previsti; sono utilizzate le medesime modalità e procedure anche quando i dati vengono comunicati in Italia con adeguate garanzie contrattuali - per i suddetti fini ai soggetti in precedenza già indicati nella presente informativa, i quali a loro volta sono impegnati a trattarli usando solo modalità e procedure strettamente necessarie per le specifiche finalità indicate nella presente informativa e conformi alla normativa. Nell’Ordine, i dati sono trattati solo da dipendenti e collaboratori adeguatamente formati nell’ambito delle specifiche funzioni assegnate e in conformità delle dettagliate istruzioni ricevute dal Titolare, sempre e solo per il conseguimento delle specifiche finalità indicate nella presente informativa, al fine di evitare perdite, distruzione, accessi non autorizzati o trattamenti non consentiti dei dati trattati; lo stesso avviene presso i soggetti già indicati nella presente informativa a cui i dati vengono comunicati e/o trasferiti. Per talune attività utilizziamo soggetti di nostra fiducia - che svolgono per nostro conto compiti di attività di natura tecnica od organizzativa, agendo come responsabili e/o incaricati del trattamento sotto la direzione e il controllo dell’Ordine nella sua qualità di Titolare; lo stesso fanno anche i soggetti già indicati
nella presente informativa a cui i dati vengono comunicati in qualità di titolari autonomi. Il consenso richiesto comprende, quindi, anche le modalità, procedure, comunicazioni e trasferimenti qui indicati. L’elenco di tutti i soggetti suddetti è costantemente aggiornato e può conoscerlo agevolmente e
gratuitamente chiedendolo all’Ordine, ove potrà conoscere anche la lista dei Responsabili in essere, nonché informazioni più dettagliate circa i soggetti che possono venire a conoscenza dei dati in qualità autorizzati interni.

E) Conservazione dei dati

I Suoi dati personali saranno conservati per il tempo strettamente necessario alle finalità descritte nella presente informativa, per l’espletamento dei conseguenti obblighi di legge, quindi per tutta la durata dell’adesione all’Ordine, e per un ulteriore periodo successivo, di almeno 10 anni, e comunque nei limiti dei termini prescrizionali previsti per l’esercizio o tutela dei diritti discendenti dal rapporto instaurato. Trascorso tale termine i Suoi dati saranno cancellati e/o distrutti salvo sua autorizzazione differente.
Per attività di comunicazione di informazioni, sopra esposte alla lettera c) del paragrafo A), per tutta la durata dell’adesione all’Ordine, salvo revoca del consenso.

F) Diritti dell’interessato

Ai sensi del Regolamento, Lei può far valere i seguenti diritti:
Lei ha il diritto di conoscere, in ogni momento, quali sono i Suoi dati presso i singoli titolari di trattamento, cioè presso l’Ordine o presso i soggetti sopra indicati a cui li comunichiamo, e come vengono utilizzati, nonché di riceverne eventualmente copia ossia il diritto di accesso ai sensi dell’art. 15 del Regolamento;

Lei ha inoltre i seguenti diritti:

  • diritto di rettifica dei propri Dati Personali [art. 16 del Regolamento] (l’interessato ha diritto alla rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano);
  • diritto alla cancellazione dei propri Dati Personali senza ingiustificato ritardo (“diritto all’oblio”) [art. 17 del Regolamento] (l’interessato ha diritto alla cancellazione dei propri dati);
  • diritto di limitazione di trattamento dei propri Dati Personali nei casi previsti dall’art. 18 del Regolamento, tra cui nel caso di trattamenti illeciti o contestazione dell’esattezza dei Dati Personali da parte dell’interessato [art. 18 del Regolamento];
  • diritto alla portabilità dei dati [art. 20 del Regolamento], l’interessato potrà richiedere in formato strutturato i propri Dati Personali al fine di trasmetterli ad altro titolare, nei casi previsti dal medesimo articolo;
  • diritto di opposizione al trattamento dei propri Dati Personali [art. 21 del Regolamento] (l’interessato ha diritto alla opposizione del trattamento dei propri dati personali);
  • diritto di non essere sottoposto a processi decisionali automatizzati, [art. 22 del Regolamento] (l’interessato ha diritto a non essere sottoposto ad una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato).

Per l’esercizio dei Suoi diritti, nonché per informazioni più dettagliate circa i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati sono comunicati e/o trasferiti o che ne vengono a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati, Lei può rivolgersi al nostro ufficio per il riscontro con gli interessati, presso la sede dell’Ordine in via Lamarmora 185/septies 25124 Brescia; email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Con le predette modalità potrà,
in qualsiasi momento, relativamente alle finalità per cui è richiesto il consenso, revocare il consenso prestato senza che la revoca pregiudichi la legittimità del trattamento effettuato in precedenza. Le ricordiamo, infine, che ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali qualora ritenga che i Suoi diritti non siano stati rispettati o che non abbia ricevuto riscontro alle Sue richieste secondo legge.

G) Privacy Governance

 

SCARICA L'INFORMATIVA COMPLETA DI FORM DI ACCETTAZIONE